La protesizzazione di ginocchio è un’operazione chirurgica: consiste nella sostituzione della superficie articolare del ginocchio con una protesi artificiale. Questo intervento viene eseguito quando il ginocchio è gravemente danneggiato, ad esempio a causa di artrite, artrosi, lesioni o traumi, e non risponde più ai trattamenti conservativi come la fisioterapia o i farmaci.
Quando esattamente è necessaria un’operazione chirurgica per la protesi di ginocchio?
In genere, il chirurgo ortopedico specialista nel ginocchio può considerare l’intervento chirurgico quando il paziente presenta uno o più dei sintomi che andiamo di seguito ad approfondire.
- Dolore persistente: il dolore al ginocchio è un sintomo comune ai problemi articolari. Se il dolore persiste nonostante i trattamenti conservativi, potrebbe essere necessario considerare l’opzione della protesi di ginocchio.
- Ridotta mobilità: se il ginocchio è così danneggiato da limitare la capacità del paziente di camminare o eseguire altre attività quotidiane, o anche semplicemente di estendersi completamente, l’operazione potrebbe essere l’unica opzione per ripristinare la mobilità.
- Riduzione della qualità della vita: il dolore al ginocchio e la ridotta mobilità possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente. Nel caso, il medico potrebbe raccomandare un’operazione per migliorare la qualità della vita del paziente, per esempio in quei paziente che non riescono a camminare per più di 100 o 200 metri senza dolore.
Ginocchio: quando fare una radiografia?
Gravi danni articolari: se il ginocchio è gravemente danneggiato a causa di artrite, artrosi o lesioni, potrebbe essere necessario sostituire la superficie articolare con una protesi artificiale: è importante valutare una radiografia con la giusta proiezione, ossia “scattando una foto” al ginocchio, posizionato in maniera corretta.
Protesi di ginocchio: a chi rivolgersi?
E’ molto importante che nella valutazione dei sintomi il paziente non sia lasciato solo, ma che si avvalga del parere di professionisti esperti, come possono essere un ortopedico o un fisioterapista. Rivolgendosi ad un buon studio di fisioterapia e riabilitazione, si potrà valutare la situazione nel suo complesso e in equipe con l’ortopedico o fisioterapista capire come agire al meglio per risolvere la problematica. Fisioterapista Piacenza è la vetrina legata all’arto inferiore di Fisiofit Piacenza: chiama in segreteria per sapere con che ortopedici collaboriamo, che sia per un problema al ginocchio o di altra natura!