Legamento crociato anteriore

Il legamento crociato anteriore (LCA) rappresenta uno degli stabilizzatori e dei sensori più importanti del ginocchio. Oltre alla valutazione manuale composta dai test per la rottura del crociato, è importante associare una risonanza magnetica per diagnosticare un’eventuale rottura.

Il legamento crociato anteriore è lesionato: va operato?
In base al singolo caso e alle richieste funzionali, l’equipe composta da fisioterapista e chirurgo ortopedico possono consigliarvi o meno l’intervento, valutando la risposta ad un recupero iniziale senza intervento in assenza di lesioni associate.

Riabilitazione legamento crociato anteriore: i tempi di recupero
Il nostro centro fisioterapico è altamente specializzato e aggiornato in merito al recupero post distorsione al crociato: la moderna letteratura scientifica considera un tempo completo di recupero non inferiore ai 9 mesi, ma va valutato singolarmente ogni caso: chiama in segreteria per avere maggiori informazioni o per avere un secondo parere riabilitativo!

legamento_crociato_fisioterapista_piacenza


Nell’immediato post operatorio lavoriamo da subito nel recupero della mobilità articolare e dell’elasticità dei tessuti, utilizzando anche tecniche manuali di mobilizzazione assistita

Più veloce sarà la rieducazione della normale deambulazione e migliore sarà il recupero della funzionalità del ginocchio dopo un intervento in artroscopia

legamento_crociato_2_fisioterapista_piacenza