Running e fisioterapia

Il running è un’attività fisica che coinvolge l’intero corpo e può avere diversi benefici sulla salute, tra cui l’aumento della resistenza cardiovascolare, il miglioramento della circolazione sanguigna e una riduzione dello stress. Tuttavia, come qualsiasi forma di attività fisica, il running può causare anche problemi muscolari e articolari se non praticato correttamente e impostato con la giusta progressione.

La fisioterapia può essere di grande aiuto per i runner, soprattutto in caso di lesioni o dolore muscolare, o dal punto di vista della prevenzione. Uno dei rimedi più comuni utilizzati in fisioterapia per i runner è la terapia manuale, che prevede l’utilizzo di tecniche di manipolazione per ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna nel distretto in sovraccarico.

Prevenzione degli infortuni

La prevenzione può essere effettuata attraverso esercizi per il miglioramento della forza muscolare, ad esempio allenamento tramite sovraccarico, esercizi di stretching per il miglioramento della flessibilità al fine di ridurre il rischio di lesioni muscolari e affaticamento.

L’elettroterapia può essere utilizzata in caso di dolore acuto, attraverso l’utilizzo di corrente elettrica per alleviare il dolore e migliorare la circolazione sanguigna nella zona colpita, con effetti nel brevissimo periodo in particolare se associato a terapia manuale ed esercizio terapeutico.

La prevenzione delle lesioni è un aspetto importante della fisioterapia per i runner. Il fisioterapista può aiutare i runner a scegliere l’abbigliamento e le scarpe giuste, ma soprattutto a stabilire un programma di allenamento adeguato alle loro esigenze e al loro livello di fitness: il lavoro “a secco”, con esercizi a corpo libero o con dei sovraccarichi è direttamente proporzionale al grado di forma fisica presente.

In sintesi, la fisioterapia può essere di grande aiuto per i runner, sia per la prevenzione delle lesioni che per il trattamento di eventuali dolori o problemi muscolari. Grazie alle sue tecniche specializzate e alla sua conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, un buon fisioterapista può contribuire a migliorare la performance dei runner e a preservare la loro salute fisica nel lungo termine. Rivolgiti sempre a degli specialisti!